Olea europaea da innesto var. sarde - Olivo
- Presente anche in:
- Flora mediterranea,
: O020
Albero sempreverde, con corteccia rugosa , ramificazioni ben spaziate e più o meno assurgenti a seconda delle cultivar.Foglie lanceolate con breve picciolo, con la pagina superiore verde carico e quella inferiore argentea. Frutti: drupe di varie dimensioni da 1,5 a 3 cm di diametro massimo, di forma ovoidale, nere a maturazione completa. Fiori bianchi.
Scheda tecnica
- Denominazione
- Sardo: - Matta de olia
- Famiglia
- Oleaceae
- Origine
- Medio Oriente
- Fioritura
- Concimazioni: primaverile;
- Ecologia
- Diffusissima in tutti i terreni e le località della Sardegna, dal mare a sotto le zone più fredde, si adatta a tutti i tipi di substrato,
- Uso
- Da ornamentale a produttivo per l’olio e il legname (ricercato quello degli esemplari più antichi per mattonelle di parquet.)
- Osservazioni
- Albero simbolo della civiltà mediterranea e della sua alimentazione. I nostri vivai propagano, innestandole su Olea europaea var. sylvestris di nostra produzione, le selezioni clonali del C.N.R.delle varietà tradizionali sarde meglio adatte alle situazi
- Consigli
- Esposizione: Pieno sole; Substrato: tutti purchè ben drenati; Irrigazione: ben accetta se non eccessiva; Concimazioni: moderate ed equilibrate. Alcuni degli olivi monumentali della Sardegna sono considerati le piante più vecchie d’Italia.